Sottosegretario del Lavoro e delle Infrastrutture

S.E. Maurizio CASTELLANI

Maurizio CastellaniNasce il 22 novembre 1959 a Pontedera (Pisa). Si diploma Geometra presso l’Istituto A. Santoni di Pisa e inizia l’attività di libero professionista.

La sua attenzione professionale è rivolta all’urbanistica e all’edilizia sociale. Svolge attività di consulente per Amministrazioni Pubbliche e per il Sindacato Unitario Nazionale Inquilini Assegnatari.

Si laurea in pianificazione territoriale ed entra a far parte del CdA della società pubblica APES – Azienda Pisana Edilizia Sociale partecipata da 18 comuni della provincia.

Consegue Master in Urbanistica e svolge attività di studio di Social Housing con l’obbiettivo principale di realizzare alloggi con buoni standard di qualità e confort nei paesi di origine di quegli emigrati che esprimono intenzionalità al rientro in patria.

Nel 2011 si reca in Senegal e costituisce una società di consulenza e di costruzione per la realizzazione di alloggi sociali. Svolge tutt’ora l’attività di progettazione urbanistica e di edilizia in genere sia in Italia che all’estero.

Il Principato di San Bernardino fa suoi i principi della Conferenza generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura ed espressi nella convenzione riguardante la protezione sul piano mondiale del patrimonio culturale e mondiale, siglata a Parigi nel 1972 tra i paesi aderenti. Essendo a pieno titolo le isole del Principato di San Bernardino da considerarsi «patrimonio naturale» , che secondo la Convezione di Parigi sono da intendersi i monumenti naturali costituiti da formazioni fisiche e biologiche o da gruppi di tali formazioni di valore universale eccezionale dall’aspetto estetico o scientifico.