Ministro di Grazia e Giustizia

S.E. Casimiro Mastino

Casimiro-MASTINO

Nato a Sassari – Italia (1958), sì è laureato a pieni voti in giurisprudenza presso l’Università di Sassari, acquisendo in seguito il titolo di avvocato e ha esercitato la professione forense in Italia per vent’anni.

È stato per cinque anni giudice presso il Tribunale Penale di Nuoro. Attualmente è avvocato europeo registrato presso il Foro di Inghilterra e Galles ed è stato ammesso al patrocinio presso il Tribunale Penale Internazionale dell’Aia.

È autore di diversi articoli scientifico-professionali su argomenti giuridici e di un manuale per le vittime del mobbing. Oltre all’italiano ha studiato altre quattro lingue, tra cui parla correntemente l’inglese e il francese.

Ricopre anche il ruolo di Presidente della Corte Suprema del Principato.

Il Principato di San Bernardino fa suoi i principi della Conferenza generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura ed espressi nella convenzione riguardante la protezione sul piano mondiale del patrimonio culturale e mondiale, siglata a Parigi nel 1972 tra i paesi aderenti. Essendo a pieno titolo le isole del Principato di San Bernardino da considerarsi «patrimonio naturale» , che secondo la Convezione di Parigi sono da intendersi i monumenti naturali costituiti da formazioni fisiche e biologiche o da gruppi di tali formazioni di valore universale eccezionale dall’aspetto estetico o scientifico.